La nuova MINI John Cooper Works sorvola lo stretto di Messina
29/05/2015
di Grazia Dragone
Spingendo al limite il propulsore la vettura si è trasformata in un jet, che è atterrato sulla spiaggia di Capo Peloro in Sicilia
Vi aspettereste mai di vedere una vettura spiccare il volo e solcare il cielo? Questa domanda potrebbe risultare sorprendente, ma invece devo affermare che non è molto lontana dalla realtà. Il volo, del tutto reale e poco immaginario, ma anche stupefacente, ha avuto come protagonista una Mini John Cooper Works, che come gli amanti della city car britannica ben sanno, è la versione più sportiva della gamma Mini.
La nuova MINI John Cooper Works, la MINI più potente e sportiva di sempre, ha spiccato letteralmente il volo ed ha attraversato lo stretto di Messina unendo idealmente, con un ponte immaginario, la Calabria e la Sicilia. Protagonisti dell’impresa, oltre alla vettura, sono stati due preparatori MINI, Mimmo Torchia e Tonino Vitale, che hanno voluto realizzare il loro sogno di unire simbolicamente Calabria e Sicilia, le loro terre natali.
Spingendo al limite il propulsore, il più potente mai montato su un modello di serie del marchio, e sfruttando la sua straordinaria aerodinamicità, la vettura si è trasformata in un jet che è atterrato, sotto gli occhi increduli di pescatori e bagnanti sulla spiaggia di Capo Peloro in Sicilia. Sullo sfondo, la costa calabrese di Cannitello da dove il volo è partito.
“Un jet su quattro ruote, un’auto progettata per restituire la quintessenza di MINI, un piccolo bolide realizzato per divorare la strada. Anche là dove una strada ancora non c’è come tra Calabria e Sicilia” dichiara Federico Izzo, Head of MINI. Un video documentario svela ora tutti i dettagli dell’impresa: dai test effettuati sotto la supervisione di un ingegnere aeronautico, fino alle prove in pista per saggiare tutta la potenza e la tecnologia della Nuova MINI John Cooper Works.
La stravagante idea ha anche ispirato tutta la campagna di comunicazione e marketing della nuova MINI John Cooper Works, vettura che combina il noto MINI feeling con caratteristiche premium. La nuova MINI John Cooper Works vuole emulare le gesta di John Cooper, padre delle vetture dominatrici al rally di Montecarlo negli anni sessanta, e si distingue per la presenza del nuovo quattro cilindri a benzina da 2.000 cc sviluppato attingendo al know-how del motor sport.