Notizie
Quando il riciclo è un´arte
03/11/2015
di Grazia Dragone
Esposta a Taiwan, l´opera dell´artista Lin Shi-Pao, che ha realizzato una vettura utlizzando vecchi telefoni cellulari
|
[ Taipei,Taiwan ] -
Riciclare materiali per ridargli nuova vita, imprimergli un’impronta artistica per veicolare un messaggio destinato a sensibilizzare le giovani generazioni verso il tema ambientale è questo l’obiettivo che si è posto il sorprendente artista taiwanese Lin Shi-Pao, che ha realizzato una vettura da corsa utilizzando migliaia di vecchi cellulari.
Il progetto ha impegnato l’artista per ben quattro mesi, ma l’idea era già in cantiere da qualche anno, quelli necessari ad accumulare ben 25 mila vecchi telefoni, provenienti da 40 differenti Paesi, con una spesa di 30.000 dollari. L’artista si è poi “armato” di colla, chiodi e un telaio di legno e ha dato vita ad una scultura che intende rappresentare una vettura da Formula 1.
L’opera è stata poi esposta presso una scuola superiore e sarà in seguito visibile dal 9 novembre presso Taipei City Hall fino al 13 novembre, per poi essere protagonista di una mostra itinerante che intende mostrare al mondo lo spirito green di Taiwan.
Nato a Taiwan, Lin Shi-Pao ha studiato sia negli States che in Giappone, dove ha completato la propria formazione artistica. Le sue opere sono presenti in mostre di alcuni musei del mondo. “Per me, ogni oggetto abbandonato è un elemento artistico, anche quelli che sono visti dagli altri come spazzatura”, ha spiegato Lin. “Rendo preziose le cose inutili”.
|
| |
|
|