Notizie
Una mostra dedicata a Pininfarina
27/10/2012
di Irene Masoni
Il museo Ferrari ospita una mostra dei modelli firmati Pininfarina: dalle vetture da strada ai prototipi
|
[ Maranello, Italia ] -
Il forte sodalizio tra il marchio Ferrari e il designer Sergio Pininfarina nacque nell’ormai lontano 1952, ed oggi è arrivato il momento di celebrare una collaborazione che ha segnato la storia dell’estetica dell’automobile.
Una mostra appositamente dedicata e ospitata, a partire dal 26 ottobre, all’interno del Museo Ferrari di Maranello, un tributo ricco di ben ventidue modelli, tra i quali non potevano mancare dei pezzi unici. Spunta quindi anche il concept Pinin, unica Ferrari a quattro porte mai progettata. Accanto a questa si trova poi la Ferrari 330 GTC, una volta appartenuta alla Principessa del Belgio Liliane de Rethi.
La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio, non accoglie solo prototipi ma, suddivise per ‘aree tematiche’, sono presenti auto da corsa e auto da strada. Lunga la lista di quest’ultime, i modelli esposti sono infatti ben undici: si parte dalla GTB4 del 1964, passando dalla leggendaria “Daytona” spider e arrivando fino alla Ferrari Enzo.
Non potevano mancare le Ferrari che hanno regalato al marchio i più prestigiosi trofei dell’automobilismo. La mostra ospita pertanto l’ultima vincitrice della 24 ore di le Mans (1965), la Ferrari 250 LM; accanto a questa la 250 GT Berlinetta (passo corto) a bordo della quale Stirling Moss vinse il Tourist Trophy nel 1961. In esposizione anche le berlinette 500 Mondial e 250 MM, la classica sport 375 MM e la BB Le Mans.
Inaugurata oggi alla presenza del Presidente di Ferrari Luca di Montezemolo e di alcuni membri della famiglia Pininfarina; dalle vetture ai materiali più innovativi, l’esposizione è indubbiamente un modo per celebrare i prodotti del miglior Made in Italy.
|
| |
|
|