Notizie
Museo Ferrari, la mostra con 20 monoposto storiche
03/05/2013
di Fabiana Muceli
A Modena l´esposizione che celebra i bolidi della Formula 1. Aperta dal 3 maggio al 30 ottobre
|
[ Modena ] -
E' cominciato tutto oggi con la Ferrari 312 T4 che, guidata da René Arnoux, ha attraversato il centro di Modena. Ai tanti tifosi in rosso sarà inevitabilmente tornato alla memoria il duello epico a Digione nel 1979 tra il pilota francese e Gilles Villeneuve. Sorpassi passati alla storia, tra i più belli della Formula 1. Renè, che all'epoca perse la sfida per il secondo posto per pochi centesimi, ha celebrato al volante della rossa l'apertura della mostra “Grand Prix: le monoposto del campionato di Formula 1”.
L'esposizione, fino al 30 ottobre al Museo Casa Enzo Ferrari, ospita 20 monoposto che rappresentano la storia della F1 e di Maranello: l'Alfa Romeo 159 del 1951, la Mercedes W196 del 1955, la Lancia Ferrari D50 del 1956 di Fangio, la McLaren Honda MP4/4 di Senna e Prost del 1988, la Williams FW15D, l'ultima monoposto guidata da Senna, della Collezione Donelli Vini di Jonathan Giacobazzi. Fino alla Ferrari che ha sfilato questa mattina a Modena.
“Se io e Villeneuve abbiamo potuto dare vita a un duello del genere - ha commentato Arnoux, riferendosi a Digione - è perché eravamo amici e avevamo stima e fiducia l'uno dell'altro. Solo così abbiamo potuto battagliare sfiorandoci di continuo”. “Significativo che questa mostra si tenga a Modena”, ha detto invece Piero Ferrari. “Questa è la città della Ferrari, che della Formula 1 è il passato, il presente e il futuro”.
L'allestimento della mostra è curato da Giovanni Perfetti, che ha pensato un percorso chiamato ad evocare l'evoluzione delle vetture, con riferimenti costanti ai miglioramenti in fatto di prestazione, sicurezza e innovazione. Insieme alle monoposto, anche “World Champion Line”, una collezione di 50 caschi dei più grandi piloti della storia.
|
| |
|
|