Notizie
Bollo auto 2016: come pagarlo
03/02/2016
di Grazia Dragone
Un piccolo promemoria per evitare errori e dimenticanze
|
E’ obbligatorio e non è particolarmente amato, il bollo auto ritorna a gravare come ogni anno sulle tasche degli automobilisti. L’imposta regionale sui veicoli a motore immatricolati in Italia va pagata ogni anno, anche se il mezzo non è circolante, perché è una tassa di possesso.
Devono versare il tributo i possessori di auto, moto, motocicli, ciclomotori, autocarri, etc. L’imposta va pagata anche dai possessori di auto storiche da 20 a 29 anni. Alcune auto sono esentate (parzialmente o totalmente).
Sono totalmente esenti i veicoli destinati al trasporto di disabili, le auto elettriche a emissioni zero e, a determinate condizioni, quelle di vecchia immatricolazione. Hanno invece diritto solo a una riduzione dell'importo del bollo le auto alimentate esclusivamente a gas. Le esenzioni e le riduzioni variano, comunque, a seconda della regione di residenza. Non ci sono particolari novità per il 2016.
Ecco un breve promemoria per evitare errori e dimenticanze. In primis, ricordiamo che il bollo auto va pagato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Per le vetture di nuova immatricolazione, invece, va pagato entro l'ultimo giorno del mese in cui l'auto è stata immatricolata.
Il valore del bollo auto si calcola in base ai Kw del motore, nel dettaglio, 2,58 euro per ogni Kw di potenza espresso dal motore del proprio veicolo. Per ottenere l’importo preciso basta inserire i dati della propria automobile negli spazi previsti nei siti di Aci e dell'Agenzia delle Entrate.
Per il pagamento si possono scegliere diverse opzioni. Ci si può recare direttamente agli uffici Aci, presso un tabaccaio convenzionato con Lottomatica oppure anche con Banca ITB. Ma anche presso l’ufficio postale, gli sportelli ATM Bancomat o mediante i numerosi servizi di Internet Banking. E’ previsto il costo di una piccola commissione.
In caso di mancato pagamento si dovrà sborsare il 30% in più con l’aggiunta degli interessi. Se il pagamento avviene entro un anno questi importi saranno ridotti per via del Ravvedimento operoso.
|
| |
|
|