Notizie
Opel entra nel gruppo PSA
06/03/2017
di Giovanni Iozzia
Le attività automobilistiche di Opel/Vauxhall saranno acquisite da PSA per 1,3 miliardi di dollari.
|
[ Detroit - Parigi ] -
«Siamo felici di avere insieme, noi di GM, i nostri colleghi di Opel/Vauxhall e PSA, una nuova occasione per migliorare la performance a lungo termine delle nostre rispettive aziende, facendo leva sul successo della nostra alleanza». Così Mary Barra, Presidente e Amministratore Delegato di GM, ha commentato l’ingresso di Opel/Vauxhall nel gruppo PSA.
«Per GM – ha continuato Barra - questa rappresenta una nuova grande tappa nel piano per migliorare la nostra performance e accelerare la nostra crescita. Trasformiamo la nostra società e raggiungiamo risultati record e sostenibili per i nostri azionisti, grazie collocazione meditata delle nostre risorse a favore degli investimenti più redditizi nel nostro core-business che è l’automobile, e nelle nuove tecnologie, che ci permettono di definire il futuro della mobilità individuale. Siamo convinti che questo nuovo capitolo permetterà di rafforzare ulteriormente Opel e Vauxhall nel lungo periodo e siamo contenti di potere contribuire al successo futuro e al potenziale di creazione di nuovo valore per PSA attraverso i nostri interessi economici comuni e una collaborazione continua sui progetti attuali, ma anche su altri entusiasmanti progetti futuri».
Le attività automobilistiche di Opel/Vauxhall saranno acquisite da PSA per 1,3 miliardi di dollari. Le attività europee di GM Financial saranno acquisite insieme da PSA e BNP Paribas, per un importo di circa 0,9 miliardi di euro. L'operazione include tutte le attività Automotive di Opel/Vauxhall, che comprendono i marchi Opel e Vauxhall, sei stabilimenti di assemblaggio e cinque stabilimenti di produzione di pezzi, un centro di ingegneria (Rüsselsheim, Germania) e circa 40 000 dipendenti. GM conserverà il centro di ingegneria di Torino, in Italia. Il valore totale di 2,2 miliardi di euro dell’operazione equivale a tutte le attività Automotive di Opel/Vauxhall e il 100 % delle attività europee di GM Financial.
Una fusione che permetterà alle due aziende di consolidarsi nel lungo periodo realizzando importanti economie di scala e di sviluppare sinergie nel settore degli acquisti, della produzione e della ricerca e sviluppo. Si prevedono sinergie per 1,7 miliardi di euro all’anno entro il 2026 una parte significativa delle quali dovrebbe concretizzarsi entro il 2020. Una situazione che dovrebbe dare un importante contributo per accelerare il risanamento di Opel/Vauxhall. L’operazione permetterà inoltre a GM di ridurre il suo fabbisogno di liquidità di 2 miliardi di dollari, permettendo così di accelerare il riacquisto di azioni, in funzione delle condizioni di mercato.
|
| |
|
|