Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori

Aston Martin - Casa Automobilistica Aston Martin
Ultime Supercar e Hypercar Aston Martin

Ultime Supercar inserite: Casa Automobilistica Aston Martin

Aston Martin Valour
Aston Martin
Valour
Aston Martin DB12
Aston Martin
DB12
Aston Martin DBX707
Aston Martin
DBX707
Aston Martin Valkyrie AMR Pro
Aston Martin
Valkyrie AMR Pro
Aston Martin DBS Superleggera 007 Edition
Aston Martin
DBS Superleggera 007 Edition
Aston Martin DBX
Aston Martin
DBX
Aston Martin AM-RB 003
Aston Martin
AM-RB 003
Aston Martin Vanquish Vision Concept
Aston Martin
Vanquish Vision Concept
Casa Automobilistica Aston Martin

Piccola Casa automobilistica britannica fondata nel 1923 con la denominazione Bamford & Martin, dal nome dei due fondatori, che si è sempre distinta per la produzione di vetture sportive ad alte prestazioni, progettato e realizzate da abili artigiani. Il nome Aston Martin risale al 1914, dopo la vittoria di una vettura della casa alla Aston Hill Climbe e da allora è divenuto sinonimo di stile ed eleganza. La produzione di automobili incontrò seri ostacoli al suo inizio, per la presenza del primo conflitto mondiale. L'azienda venne rifondata nel periodo postbellico a Kensington e nel 1922 presentò i primi modelli destinati alle competizioni automobilistiche. Nel 1924 iniziarono però le prime difficoltà economiche.
Grazie all'arrivo di nuovi progettisti venne ripresa la produzione di modelli destinati alle competizioni e, dal 1936, la costruzione di autoveicoli destinati alla normale circolazione. All'inizio della seconda guerra mondiale, la produzione venne nuovamente sospesa in favore della costruzione di parti per aeroplani. La ripresa economica del dopoguerra iniziò con l'acquisto dell'azienda da parte dell'imprenditore David Brown che unì l'azienda alla Lagonda, altra marca inglese di pregio. Aston Martin DB5

La produzione delle vetture, oggi considerate storiche, inizia a partire dal 1950, riconoscibili dall'iniziale DB in onore del proprietario. I modelli che fecero conoscere la Aston Martin in tutto il mondo furono le DB4 e DB5, quest'ultima immortalata nei film di James Bond. La sigla iniziale DB distinse tutti i modelli della casa fino al 1972 quando iniziò anche la serie Vantage. Dal 1972 la proprietà passò di mano in mano per approdare nel 1986 alla Ford.


Con la presentazione prima della Vanquish e poi della DB9 (che ha sostituto la DB7) nel corso del 2004, i volumi hanno continuato a crescere. L'attività sportiva della casa che aveva per anni subito una interruzione è ripartita nel 2004 con un programma destinato a competizioni come la 24 ore di Le Mans. A causa del riassetto finanziario del gruppo Ford, il marchio è stato ceduto ad una cordata di investitori guidata da Frederic Dor e David Richards. Il prossimo obiettivo che si pone la storica Casa inglese, è quello di entrare nella Formula 1 nel 2010.

News Aston Martin
Aston Martin Valour: elegante edizione celebrativa » Aston Martin Valour: elegante edizione celebrativa
La nuova sportiva si ispira alla V8 Vantage
Aston Martin DB12: la nuova era della sportività » Aston Martin DB12: la nuova era della sportività
Il brand d´Oltremanica inaugura un nuovo segmento
Aston Martin DBS 770 Ultimate: addio con stile » Aston Martin DBS 770 Ultimate: addio con stile
Potente ed esclusiva, la vettura si consegna al ricordo
Pebble Beach 2022: Aston Martin presenta due novità » Pebble Beach 2022: Aston Martin presenta due novità
Countdown iniziato per l´esclusivo Concours d´Elegance
Aston Martin: dal concept alla realtà » Aston Martin: dal concept alla realtà
La vettura prototipo Valhalla diventa supercar ibrida
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]