Circuiti F1 - F1 Abu Dhabi - Gran Premio di EAU
Lungo 5.555 metri, di cui 1200 metri riservati ad un rettilineo da record, il circuito di Yas Marina si trova negli negli Emirati Arabi e sorge su un’isola artificiale. Disegnato da Hermann Tilke, noto progettista dei tracciati di ultima generazione, la sua costruzione è stata avviata nel 2007 e vi hanno partecipato circa 14mila operai. Gli organizzatori assicurano che le tribune coperte possono ospitare fino a 50mila spettatori.
Tante le strutture presenti intorno al tracciato, all’insegna del lusso e della tecnologia: un hotel a 5 stelle sotto il quale transitano le vetture, una torre alimentata da pannelli solari, una scuola di guida, un karting centre e un business park. Quattro grandi tribune costeggiano la pista: la Main GrandStand, la West Gran Stand, la Noth Grand Stand e la South Grand Stand.
L’impianto offre un lunghissimo rettilineo, grandi vie di fuga, impianto di illuminazione permanente, 21 curve, uscita dei box che passa sotto la pista, studiata per permettere alle vetture di raggiungere velocità di circa 320 km/h.
Il tracciato, che si corre in senso antiorario, propone un mix di curve diverse, prevalentemente strette e angolate. La più spettacolare è quella che gira intorno alla Marina. I piloti devono percorrere la distanza totale di 305,5 km in 55 giri. Sul lungo rettilineo le monoposto possono raggiungere punte massime di 317 km/h, mentre la velocità media è di 198 km/h. La pit-lane passa sotto la pista prima di ricongiungersi al circuito. Tre sono i punti in cui si possono effettuare sorpassi.
Ulteriore particolarità è rappresentata dalla collocazione oraria della gara: si inizia a correre al tramonto e si termina con le luci artificiali.
|
|