Circuiti F1 - F1 Malesia circuito cittadino di Singapore
Il Singapore Street Circuit è un tracciato incluso nel calendario della Formula 1 dal 2008 ed è la prima e unica gara a svolgersi in notturna, per garantire agli spettatori europei la visibilità della gara. Progettato dall'architetto Hermann Tilke, il tracciato si snoda lungo il percorso cittadino intorno a Marina Bay e offre oltre 1.600 proiettori di luce ognuno da 2000 watt, studiati per impedire problemi di visibilità in pista. L'impianto di illuminazione del circuito presenta l’impronta italiana di Valerio Maioli.
Il Gran Premio di Singapore si corre sulla base di un accordo quinquennale firmato tra la Singapore GP Pte Ltd, il Singapore Tourism Board e Bernie Ecclestone. Il tracciato, piuttosto veloce (si raggiunge la velocità di 300 km/h), anche se tortuoso per la presenza di ben 24 curve (14 a sinistra e 10 a destra), di cui due si percorrono a più di 160 km/h.
Il Singapore Street Circuiti è l’unica pista a passare su due ponti e sotto ad una tribuna. Lungo 5,067 km, il tracciato di Marina Bay si percorre in 61 giri, per una distanza complessiva di 308,95 km.
Durante la gara si attraversano strade utilizzate per l'ordinaria viabilità che offrono scorci molto intriganti della metropoli asiatica. Il rettilineo principale è stato ricavato in una zona verde vicino alla costa.
|
|