Circuiti F1 - Gran Premio d'Azerbaijan
Il Gran Premio d’Europa o Gran Premio d'Azerbaijan si svolge sul circuito cittadino di Baku, il più grande porto dell'Azerbaigian e di tutto il Caucaso, situata sulla riva occidentale del Mar Caspio.
Inaugurato nel 2016 il circuito di Baku, è il più lungo del calendario dopo Spa Francorchamps, con 6.003 metri. Il progettista Hermann Tilke ha ricavato la pista fra le strade della città vecchia. Il rettilineo di partenza, lungo 2.2 km, è preceduto da curve che permettono di raggiungere velocità elevate, stimate intorno ai 340 km/h. il tracciato valorizza i più caratteristici scenari di Baku: il centro storico, il lungomare con il rettilineo dei box, la sede del Palazzo del Governo. La pista comprende ben venti curve.
Il titolo di GP d'Europa, era inizialmente un titolo onorifico, istituito dalla FIA nel 1923 e destinato ad identificare la gara di maggior prestigio, un espediente per inserire in calendario circuiti alternativi in aggiunta a quelli dei gran premi nazionali. Il primo a ricevere tale designazione fu quello d'Italia del 1923, disputato sul tracciato di Monza. Con l'arrivo della Formula 1, questo GP ha mantenuto la sua fisionomia fino al 1977. Con la stagione 2017, la denominazione di GP d'Europa va a decadere in favore di quella di Gran Premio d'Azerbaijan. La prima edizione del 2016 di questo GP è stata vinta da Nico Rosberg (Mercedes).
|
|