Circuiti F1 - F1 Malesia circuito di Sepang
Il GP di Malesia, che si corre sul circuito di Sepang, a pochi chilometri dalla capitale Kuala Lumpur, è da dieci anni uno dei tracciati più impegnativi per i piloti e le monoposto. Il circuito e' stato costruito nel 1999 su progetto dell'architetto tedesco Tilke ed è utilizzato per le competizioni sportive di Formula 1, MotoGP e A1 Grand Prix.
Lungo 5.540 metri e percorribile in senso orario, il tracciato si caratterizza per le curve molto pronunciate e due lunghi rettilinei uniti da un tornante lento, che dovrebbero favorire le manovre di sorpasso. I giri da percorrere sono 56 per una lunghezza totale di 310,408 km. Le curve sono 15, 10 a destra e 5 a sinistra.
Il circuito mette a dura prova le gomme ed esige un’aerodinamica impeccabile. Ulteriore fattore da non sottovalutare è rappresentato dalla condizione climatiche: gran caldo, con temperature superiori a quaranta gradi, e tasso di umidità elevato, insieme al rischio pioggia, che può determinare violentissimi temporali, soprattutto in piena stagione monsonica.
Subito dopo la partenza si affronta una curva molto stretta a destra che conduce alla chicane Pangkor Laut. Si scende poi in un curvone a sinistra dove si soffre il sottosterzo. Il lungo rettilineo dopo il kenyir lake permette la prima buona occasione per i sorpassi. Poi si frena alla chicane: qui la velocità è poco sotto i 90 km/h. Quasi cieca la penultima curva: la Sunway Lagoon con un’elevata forza g. L'ultima curva è da seconda marcia. Infine, una grande accelerazione sotto la Pagoda roof permette di scorgere la linea del traguardo.
|
|