Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2024

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Giappone
JAP
GP Cina
CHN
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Canada
CAN
GP Spagna
ESP
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Arzebaigian
AZE
GP Singapore
SIN
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP Qatar
QAT
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - F1 Malesia circuito di Sepang

Il GP di Malesia, che si corre sul circuito di Sepang, a pochi chilometri dalla capitale Kuala Lumpur, è da dieci anni uno dei tracciati più impegnativi per i piloti e le monoposto. Il circuito e' stato costruito nel 1999 su progetto dell'architetto tedesco Tilke ed è utilizzato per le competizioni sportive di Formula 1, MotoGP e A1 Grand Prix.

Lungo 5.540 metri e percorribile in senso orario, il tracciato si caratterizza per le curve molto pronunciate e due lunghi rettilinei uniti da un tornante lento, che dovrebbero favorire le manovre di sorpasso. I giri da percorrere sono 56 per una lunghezza totale di 310,408 km. Le curve sono 15, 10 a destra e 5 a sinistra.

F1 Malesia Sepang Il circuito mette a dura prova le gomme ed esige un’aerodinamica impeccabile. Ulteriore fattore da non sottovalutare è rappresentato dalla condizione climatiche: gran caldo, con temperature superiori a quaranta gradi, e tasso di umidità elevato, insieme al rischio pioggia, che può determinare violentissimi temporali, soprattutto in piena stagione monsonica.

Subito dopo la partenza si affronta una curva molto stretta a destra che conduce alla chicane Pangkor Laut. Si scende poi in un curvone a sinistra dove si soffre il sottosterzo. Il lungo rettilineo dopo il kenyir lake permette la prima buona occasione per i sorpassi. Poi si frena alla chicane: qui la velocità è poco sotto i 90 km/h. Quasi cieca la penultima curva: la Sunway Lagoon con un’elevata forza g. L'ultima curva è da seconda marcia. Infine, una grande accelerazione sotto la Pagoda roof permette di scorgere la linea del traguardo.
News Formula 1 e Rally
Nel finale di stagione ad Abu Dhabi vittoria di Lando Norris » Nel finale di stagione ad Abu Dhabi vittoria di Lando Norris
Le Ferrari sul podio con Sainz e Leclerc, ma non brillano nel Mondiale Costruttori
Verstappen trionfa sul circuito di Losail, davanti a Leclerc secondo » Verstappen trionfa sul circuito di Losail, davanti a Leclerc secondo
Sul podio Piastri con la McLaren, penalità per Norris
Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell » Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell
Secondo posto per Hamilton, terzo gradino del podio per la Ferrari di Sainz
Trionfo di Verstappen in Brasile dopo una bella rimonta » Trionfo di Verstappen in Brasile dopo una bella rimonta
Sorpresa Alpine: seconda e terza posizione con Ocon e Gasly

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]