Tracciato ricavato intorno alle strutture utilizzate per le Olimpiadi Invernali 2014, l’Autodromo di Sochi è stato progettato dall’architetto Hermann Tilke e ha una capienza di circa 55.000 posti.
E’ un tracciato semi cittadino, che comprende circa 2 km di strade normalmente aperte al traffico e alterna tratti veloci ad altri più tecnici. Lunga 5,848 km, la pista si percorre in senso orario e presenta 19 curve, 10 a destra e 9 a sinistra, per un totale di 52 giri. Alcune curve ad angolo retto, una di 180° rendono il circuito molto impegnativo per l’aerodinamica della vettura.
In continuità con i circuiti progettati da Tilke, quello di Sochi offre ampie vie di fuga in asfalto, strutture all’avanguardia e una conformazione che trae riferimenti ad altre piste, come quelle di Valencia, Bahrein e Abu Dhabi. La particolarità del circuito e l'asfalto che consente un'usura delle gomme molto limitato.
Il primo tratto è veloce per passare poi ad una zona centrale che anticipa il settore finale più tecnico e impegnativo per i piloti e le vetture. La velocità massima stimata è pari a 320 km/h con una media sul giro di circa 215 km/h. La prima edizione del 2014 ha visto trionfare Lewis Hamilton, seguito da Nico Rosberg per il team Mercedes e terzo Valtteri Bottas per la Williams.
|
|