Notizie
Ford: cresce il profitto del brand ovale
27/04/2010
di Grazia Dragone
I dati del primo trimestre hanno registrato utili per un valore di 2,1 miliardi di dollari
|
Il colosso americano Ford macina utili. Queste le conclusioni fatte emergere dopo l’analisi dei dati del primo trimestre 2010. Superando le attese, i profitti si sono attestati su un valore di 2,1 miliardi dollari (50 cents per azione), in crescita di 3,5 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre 2009. I dati rilevati hanno così permesso di rivedere al rialzo le stime per il 2010, infondendo una iniezione di fiducia sul mercato, che sembra aver allontanato quasi definitivamente le nubi della crisi.
Dopo le importanti emorragie del 2009, si parla di una perdita 1,42 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, il brand ovale ha ottenuto un consistente aumento di vendite: +267 mila nel periodo gennaio-marzo e 1,25 milioni di auto vendute in tutto il mondo, per un giro d´affari di 28,1 miliardi, rispetto ai precedenti 24,4 miliardi.
Ma le buone notizie non si fermano qui. Ford ha migliorato anche le stime per il suo braccio finanziario, Ford Motor Credit. Il costruttore americano ha già pianificato gli obiettivi del secondo trimestre ed intende incrementare la produzione di 30 mila veicoli, salendo a 625.000 unità, il 39% in più rispetto allo stesso periodo del 2009 e il 9% in più dal primo trimestre.
“Rimaniamo cautamente ottimisti sui segnali positivi che arrivano dall´economia globale, pur sapendo che la ripresa è debole e il settore auto globale deve fare i conti con un eccesso di capacità produttiva”, ha detto l´amministratore delegato, Alan Mulally.
Il risultato ottenuto dal Gruppo Ford, rappresenta un importante segnale per l’economia, che ha vissuto momenti di forte crisi durante il 2009. Ma l’orizzonte appare ora foriero di una lenta ma inesorabile ripresa.
|
| |
|
|