Notizie
Ford C-MAX Energi Solar concept, l’ibrida a energia solare
03/01/2014
di Grazia Dragone
La vettura, unica nel suo genere si ricarica attraverso una speciale lente Fresnel
|
Sarà presentato in occasione del prossimo CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, vetrina dedicata all’elettronica di consumo in programma dal 6 al 10 gennaio, un prototipo che forse rivoluzionerà il mercato delle auto a basso impatto ambientale.
Il brand Ovale, che sta puntando fortemente sullo sviluppo di vetture ecosostenibili, ha realizzato in collaborazione con SunPower Corporation e Georgia Institute of Technology, una vettura che propone la tecnologia ibrida plug-in abbinata ad un sistema di pannelli solari installato sul tetto.
Ford C-Max Solar Energi Concept adotta il motore benzina da 2 litri, a ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 7,5 kWh, ma con l’aggiunta dei pannelli solari che interagiscono con il sistema per garantire ampia autonomia.
Il prototipo sarà in grado di accumulare fino a 8 kW, equivalenti a una carica di circa 4 ore dalla rete elettrica, rendendo possibile guidare per ben 998 km, dei quali 34 in modalità full electric, attraverso una fonte di energia pulita e inesauribile come quella del Sole.
L’alimentazione avviene attraverso l’impiego di una speciale lente Fresnel, in grado di concentrare ed indirizzare i raggi solari come una lente d'ingrandimento, accelerando fino a otto volte la capacità di assorbimento rispetto ad un tradizionale pannello fotovoltaico.
La vettura, unica nel suo genere, offre, inoltre, la possibilità di potersi collegare ad una presa domestica, in caso di necessità.
|
| |
|
|