Notizie
Ford: un trimestre positivo. Più 13% rispetto al 2009
23/07/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
Sono circa 2,6 mld i dollari in attivo della casa automobilistica americana. Il tutto è stato raggiunto senza ottenere alcun aiuto da parte dello Stato
|
La Ford ha fatto sapere di aver chiuso il secondo trimestre del 2010 con un utile netto salito del ben 13% rispetto agli stessi mesi del 2009. Un ottimo risultato se si tiene presente il momento di grande recessione che stanno vivendo tutte le case automobilistiche mondiali.
È un risultato importante per la casa americana ma un punto di partenza e di speranza anche per tutte le altre concorrenti. I risultati sono talmente positivi da esser usciti fuori anche dalle più rosee previsioni di mercato della stessa Ford. Inoltre c’è da tener presente che la casa americana ha il merito di aver raggiunto questo 13% senza aver beneficiato di alcun aiuto da parte dello Stato durante i mesi più duri della crisi economica.
«Siamo in condizione di ottenere nel 2010 un solido profitto ed un cash flow positivo delle attività automobilistiche - ha detto il presidente Alan Mulally - e prevediamo risultati ancora migliori per il 2011».
La percentuale positiva si può quantizzare in 2,6 mld di dollari in attivo rispetto ai 2,3 mld dello scorso anno. Ben 300 milioni di euro di differenza positiva che ha contribuito a far salire il giro d’affari a quota 31,3 mld di dollari, rispetto alle attese del mercato che si attestano a 29,5 mld. Adesso in Ford regna l’ottimismo anche per l’ultimo trimestre. Si prevede l’aumento di produzione di circa 130.000 unità rispetto al 2009 ed un saldo positivo ancora più sorprendente.
|
| |
|
|