Notizie
Auto, agli Americani piace Suv
31/12/2010
di Michele Formichella
Diffusi i dati di vendita nel 2010 delle automobili in Usa: più veicoli ad alti consumi e meno ibride ecologiche
|
Chissà cosa penserà dei dati pubblicati ieri il presidente Obama che tanto ha spinto per l'ingresso nel mercato a stelle & strisce di Fiat, pensando – anche, forse - che nuovi modelli di auto più piccole ed ecologiche, meno inquinanti e meno dispendiose, avrebbero potuto intrigare i suoi connazionali.
E chissà cosa ne penseranno gli operatori economici del settore che sul suolo americano fanno business tutti i giorni, o i soldati Usa che in medio oriente ancora combattono una guerra che puzza di petrolio da lontano, o cosa ne penserà chi in America Latina nazionalizza le compagnie che si occupano di estrazione e lavorazione dell'oro nero.
E del resto si sa: le abitudini sono difficili da cambiare. Succede allora che il Washington Post diffonde i dati sulle vendite di automobili negli States e (per qualcuno è una sorpresa?) indovinate chi guida la classifica? I tanto discussi ma sempre più apprezzati Suv.
Non c'è crisi economica che tenga, non c'è rivoluzione ecologica che risplenda, non c'è cambiamento culturale che resista alla proverbiale passione tutta americana di sfrecciare sulle Roads e sulle Highways statali e nazionali a bordo di colossi divora-carburante.
Appena la recessione ha dato i primi segnali di cedimento gli automobilisti statunitensi si sono subito convinti: ci vuole un nuovo Suv. E così ha avuto inizio la rimonta dei veicoli più grandi sulle auto di piccole dimensioni (e magari anche più efficienti quanto a consumi e più economiche in generale).
A guidare l'impennata di vendite di Suv sono stati i modelli di medie dimensioni (che hanno fatto registrare un ben +41% rispetto al 2009), insieme a pick-up e camion leggeri, la cui vendita è invece cresciuta in America del 12%.
Su tutti spiccano per l'apprezzamento ricevuto dai nuovi acquirenti la Jeep Grand Cherokeee la Honda Pilot, che consumano circa un gallone di benzina (ovvero quasi 4 litri) per percorrere 18 miglia (33 chilometri circa): una media di 8km a litro.
E se restano invariate le vendite di auto piccole, nonostante l'aumento della domanda di automobili in Usa, a fare le spese delle rinnovate tendenze americane sono le ibride e le ecologiche.
Calano le vendite di Toyota Corolla e Honda Civic e anche il successo della Toyota Prius, la prima ibrida della grande distribuzione, negli Usa pare in calo, con il -1,7% di vendite registrato in questo 2010 ormai (quasi) passato.
|
| |
|
|