Notizie
Rievocazione storica del Gran Premio di Bari, secondo atto
04/06/2011
di Domenico Scalera
Weekend all’insegna dei motori per la città di Bari, la gara è prevista per domenica
|
Il rombo dei motori si fa sempre più vicino per la città Barase. Domenica 5 Giugno si corre la gara di regolarità per la rievocazione storica del Gran Premio di Bari, dopo il sucesso delle scorso anno tutto è nuovamente pronto per la seconda competizione agonistica per un retrò assolutamente da non perdere. Gran Premio di Bari ricorda le gare di Formula 1 tenutesi su un circuito cittadino, sul lungo mare dal 1947 al 1956, oraganizzato dell'Old Cars Club di Bari e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Bari, in collaborazione con l’ACI Bari e Lions Bari Drivers of Old Cars.
La giornata odierna è dedicata alla esposizione di modelli d’epoca in Piazza della Libertà davanti allo spiazzale della Prefettura a partire dalle ore 14:00 dove è stata allestita l’area paddock in vista della competizione di domani. Verranno esposti i bolidi di un tempo di Formula 1 e formula 2, come Ferrari, Maserati, Bandini, Taraschi, Lancia, Cooper, JWB, ecc… Inoltre presso la Banca Apulia facente parte del Gruppo Veneto Banca in corso Vittorio Emanuele sponsor della manifestazione, è esposta la Ferrari 166 F2 che si può ammirare in tutta la sua bellezza.
La Gara vera è propria è prevista per domenica con partenza alle ore 10:00 dalla Piazza della Prefettura con chiusura prevista per le 13:00 circa, il circuito si estende lungo il borgo antico di Bari, affiancando il castello Normanno-Svevo e costeggiando il lungo mare barese. La competizione storica come lo scorso anno si divide in 3 manche, ed è stato svolto un intenso lavoro dall’organizzazione per garantire la sicurezza su tutto il tracciato.
Tra i piloti sarnno presenti Tazio Taraschi Campione Italiano di Formula Junior, e anche il campione europeo della stessa categoria Daniele Salodini. Inoltre quest’anno è prevista una selezione di Miss Italia affiancata da auto di lusso, per creare il connubio vincente donne e motori. Nella Banca Apulia è stata anche allestita una mostra fotografica con le immagini del gran Premio di Bari di un tempo, e con un’area dedicata alla rassegna dello scorso anno.
Noi di Automania non potevamo mancare a questo importante evento, pertanto rimanete sintonizzati, l’evento verrà seguito con fotogallery e video per trasmettere anche a Voi le emozioni del Gran Premio. Per il momento ci dobbiamo accontentare di alcune immagine inedite dello scorso anno che trovate abbinate alla news.
|
| |
|
|