Notizie
In arrivo una nuova tassa per SUV e auto potenti
30/06/2011
di Gianni Lo Russo
La nuova manovra finanziaria del Governo inciderà sul portafoglio di possessori di auto con potenze superiori a 125 Kw
|
Il Consiglio dei Ministri, si riunirà questo pomeriggio verso le ore 15 per discutere sulla prossima introduzione del nuovo piano economico che sarà destinato a pareggiare il bilancio per gli anni 2013-2014. La nuova manovra finanziaria, da ben 47 miliardi di euro, inciderà soprattutto sui possessori di SUV e auto di lusso, ma introdurrà anche nuove imposte sulle transazioni finanziarie.
Non possono stare sereni, quindi, i proprietari di SUV e di auto potenti che a breve dovranno aprire il loro portafoglio per far fronte al nuovo superbollo. La nuova imposta automobilistica riguarderà solo le auto che supereranno la potenza di 125 Kw, corrispondente a 170 CV. L’introduzione di una nuova addizionale erariale della tassa auto era già stata anticipata dal Ministro del Tesoro Giulio Tremonti. Nel caso in cui non si pagasse il superbollo si verrà multati di un importo pari al 30% della quota da pagare, la sanzione pecuniaria aumenterà in proporzione alla potenza del veicolo.
La nuova tassa automobilistica consentirà alle casse regionali di raccogliere fondi in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi di euro che è già stato attuato lo scorso anno. Il superbollo dovrebbe essere introdotto solo nelle regioni che aderiranno al nuovo piano economico; questo è quanto si è appreso dall’incontro dello scorso mese di marzo a Cernobbio tra Governo ed enti locali durante il forum della Confcommercio.
L’imposta automobilistica in oggetto, secondo il Governo, sarebbe indirizzata solo ai possessori di auto di alto valore economico, ma non è propriamente così: la maggiorazione potrà facilmente colpire anche i possessori di una “semplice” Volkswagen Golf o di una Alfa Romeo Giulietta, due esempi di auto che possono superare in alcune loro motorizzazioni le potenze di 125 Kw. C’è anche da dire però, che non tutti i SUV saranno assoggettati alla maggiorazione del bollo auto: sono in commercio fuoristrada che non superano i 125 Kw di potenza, in questo caso, basta fare gli esempi della Volkswagen Tiguan 1.4 TSI che possiede solo 110 Kw, oppure dalla Toyota Rav 4 2.0 WT-i che arriva fino a 116 Kw.
La nuova manovra finanziaria appena descritta è di grande importanza per il futuro dell’Italia e in attesa di conoscere il suo contenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dichiarato: «Non c’è dubbio che chi prende decisioni oggi sulla situazione economica si prende la responsabilità anche per il domani». Il presidente si augura che ci sia «uno sforzo coinvolgente nell’interesse del Paese» e chiede di «avere fiducia nell’Italia».
Non ci rimane che attenerci al nuovo progetto economico messo in atto dal Governo nella speranza che esso possa essere davvero utile a risanare il bilancio italiano, che non è certo uno dei migliori in Europa e nel mondo.
|
| |
|
|