Le giornate dei Motori, si chiudono con un omaggio a superSIC
07/11/2011
di Domenico Scalera
Si conclude il Mediterranea Show Motors di Bari con un carro floreale dedicato a Marco Simoncelli pilota di Motor GP. Onorato anche nell’ultimo gara del Moto GP di Valencia
[ Bari ] -
I centauri baresi hanno voluto onorare la scomparsa del giovane pilota del Moto GP Marco Simoncelli a due settimane della sua morte a causa del tragico incidente sul circuito di Sepang in Malesia, con un carro floreale che ha attraversato il lungomare di Bari fino ad arrivare alla Fiera del Levante per i giorni conclusivi della manifestazione Mediterranea Show Motors.
Il carro era composto da oltre 50.000 fiori di garofani, rose, fogliame mediterraneo e prato inglese, dove erano presenti 3 colonne alte 6 metri ed ogni colonna era decorata con fiori in onore al tricolore italiano rosso, bianco e verde. Al centro del carro spiccava il 58 proprio per ricordare il numero che Simoncelli usava nelle corse, racchiuso in una corona dorata, simbolo dei vincitori. Il carro è stato realizzato dalla Coop. Progetto 2000, progettato dall’Arch. E. Tricarico e la composizione floreale a cura di M. De Palma. L’omaggio a SIC era doveroso, e gli organizzatori avevano già annunciato che ci sarebbero state delle sorprese in ricordo di Simoncelli.
Durante il Moto GP nella tappa di Valencia che chiude il mondiale, tutti i piloti sono scesi in pista per 1 “minuto di rumore” con i rombo dei motori che hanno dominato il sound, al posto del classico minuto di silenzio voluto proprio dal papà Paolo. Un serpentone di circa 70 moto ha percorso il circuito Ricardo Tormo di Valencia in Spagna per onorare SuperSic.
In testa al gruppo è partito Kevin Schwantz world champion della 500 nel 1993, alla guida della Honda di Simoncelli, mentre tutte le altre moto hanno portato il numero 58 del pilota di Coriano. Valentino Rossi ha voluto chiudere la stagione con il numero dell’amico Marco, disegnando sul casco il numero 58 come ricordo. All’arrivo dei centauri sul traguardo è comparsa un gigantesca foto in verticale con le immagini di Marco Simoncelli.