Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Fiat, Termini Imerese: fine della produzione il 23 novembre


14/11/2011

di Fabiana Muceli

Dal 24 novembre al 31 dicembre cassa integrazione per gli operai, in attesa della possibile riconversione dell´impianto


Fiat, Termini Imerese: fine della produzione il 23 novembre [ Termini Imerese ] - La Fiat metterà fine alla produzione nello stabilimento di Termini Imerese a partire dal 23 novembre, dopo 41 anni di attività. A renderlo noto fonti sindacali, dopo la comunicazione ufficiale del Lingotto fatta pervenire alle Rsu di Fim Fiom e Uilm. Di fatto gli operai, in cassa integrazione fino ad oggi, lavoreranno per altri cinque giorni. Dal 24 novembre al 31 dicembre sarà ancora cassa integrazione.

La comunicazione è arrivata a due giorni dalla riunione che vedrà coinvolto il ministero, Invitalia, i sindacati e Dr Motor, azienda a capo delle cinque imprese che dovrebbero rendersi protagoniste del processo di riconversione dello stabilimento di Termini Imerese, attualmente impiegato nell'assemblaggio della Lancia Ypsilon.

La Dr Motor, nello specifico, è una società italiana operante nel settore auto: operativa nell'assemblaggio delle vetture a basso costo potrebbe nei prossimi mesi assorbire una parte dei dipendenti che fino a oggi hanno lavorato con Fiat. Il Lingotto ha inoltre comunicato l'intenzione di chiedere la cassa integrazione straordinaria per cessata attività anche per la sede di Arese e i 137 addetti.

“Non fa tanto scalpore la data del 23 novembre, quanto il fatto che continuiamo ad essere in alto mare rispetto alle famose soluzioni per il rilancio dell'area industriale”, ha commentato il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso. “Si rischia di esacerbare gli animi in una trattativa che è ancora in corso che speriamo il 16 novembre si chiuda positivamente”, ha dichiarato invece Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil.


News Correlate
Lcv Capital Management investe nel Sud Italia » Lcv Capital Management investe nel Sud Italia
Il fondo di investimento americano vuole costruire automobili innovative nel Sud Italia. Presentati due progetti per un investimento di 120 milioni di euro
Termini Imerese, arriva la DR Motors » Termini Imerese, arriva la DR Motors
L’azienda dell’imprenditore molisano Massimo Di Risio pronta a rilevare lo stabilimento che la Fiat abbandonerà alla fine di quest’anno.
Termini Imerese, la De Tomaso presenta il suo progetto » Termini Imerese, la De Tomaso presenta il suo progetto
Prevista la produzione di 38 mila auto l’anno e l’occupazione di 1.450 addetti
Termini Imerese, raggiunto l’accordo » Termini Imerese, raggiunto l’accordo
L’ok a tutti e sette i progetti della shot list: al posto dello stabilimento della Fiat sorgerà un grande polo multi produttivo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]