Notizie
Toyota-BMW: al via una partnership strategica
28/11/2011
di Grazia Dragone
Il colosso automobilistico tedesco è interessato alla tecnologia ibrida del marchio Toyota
|
Rumors sempre più insistenti danno ormai per certa la nascita di una partnership strategica tra la tedesca BMW e la nipponica Toyota. Il costruttore del Sol Levante metterà a disposizione il proprio know how in fatto di tecnologia ibrida, ricevendo dal colosso automobilistico Bmw le conoscenze sviluppate nel campo dei motori diesel.
Ulteriori dettagli dell’accordo saranno ufficializzati nel corso della settimana, come sottolinea il giornale Süddeutsche Zeitung. In casa Bmw il riserbo è una misura, al momento, irrinunciabile, nonostante le voci circolanti provengano da “fonti vicine alla vicenda”.
Bmw ha già avviato un’altra stretta collaborazione, sempre nell’ambito motoristico, con la transalpina Psa Peugeot Citroen, e secondo un portavoce ufficiale “tutto va come previsto”. Ma la neonata alleanza con Toyota, porterebbe grandi vantaggi a Bmw, che potrebbe acquisire la grande esperienza che il marchio giapponese detiene nel settore, leader indiscusso, dove gli investimenti del brand tedesco sono stati sempre insufficienti in confronto ai competitors di casa come Daimler e Volkswagen.
Toyota, infine, potrebbe impiegare sui propri modelli nuovi motori diesel senza ulteriori costi di sviluppo. Secondo il quotidiano giapponese Nikkei, Toyota sarebbe interessata al 4 cilindri 2.0, da destinare ai modelli destinati al mercato europeo.
Esclusi del tutto i problemi di concorrenza. Toyota non è diretta antagonista di BMW nella fascia premium, mentre, per quanto riguarda Lexus, si continuerà a puntare esclusivamente sulla tecnologia ibrida ed elettrica, escludendo le motorizzazioni diesel.
|
| |
|
|