Notizie
Al via ASI Motorshow 2012
11/05/2012
di Domenico Scalera
A Varano presso l’Autodromo Riccardo Paletti, un vero museo dinamico all’area aperta
|
[ Varano de´ Melegari, Parma ] -
L’Asi Motorshow edizione n.11 è partito a Varano de’ Melegari (Parma) all’Autodromo Riccardo Paletti, con oltre 600 moto scese in pista, provenienti da tutta Europa. Molti sono i piloti giunti all’evento e nell’area paddock si sente parlare in tante nazionalità, in grado comunque di comunicare tra loro grazie alla passione per le due ruote.
Tante sono le new entry con nuove marche francesi e britanniche, ed è presente anche una monoposto a ruote scoperte con motore Lambretta 125cc prodotta dalla Comerio di Busto Arsizio, che assomiglia ad una’auto in miniatura. Questa piccola vettura esordì il 29 marzo 1950 a Monza come intrattenimento della Coppa Inter Europa, corsero su un mini circuto guidate da giovani piloti ed il vincitore stabili un tempo medio di 50 km/h… Furono costruiti solo 12 esemplari ed una delle poco superstiti girerà sulla pista di Varano.
Esposta anche una storica Vincent che fù guidata dal pilota piacentino Gino Cavanna, che negli anni 50 stabilì una serie di record sull’autostrada del Sole ancora chiusa al traffico. Non è l’unica presente, grazie al Club Internazionale britannico sono giunte altre moto Vincent affiancate da moto Rudge. C’è anche una’area dedicata alle moto militari storiche con 25 esemplari guidate da centauri che per l’occasione indossano divise coeve con il motociclo.
Negli stand espositivi si possono trovare moto da sogno come la rarissima BMW 600 R68 del 1954, la moto della casa bavarese più veloce di quell’epoca. Presente anche la Honda RS 500 3 cilindri del 1983 ex Wayne Gardner che nel 1987 conquistò il campionato del mondo. I modelli esposti sono circa 100 e ce n’è per tutti i gusti. I visitarori possono entrare gratuitamente alla manifestazione, che resterà aperta fino a domenica 13 Maggio dove ci sarà la possibilità di incontrare i centauri del passato e vederli in pista per uno spettacolo tutto da gustare.
|
| |
|
|