Notizie
Prezzi carburanti: benzina oltre i 2 euro a litro, è record
22/08/2012
di Fabiana Muceli
Massimo storico per la rete ordinaria, con punte massime nel centro Italia. Il prezzo del diesel a 1,843 euro
|
Nuovo record per i prezzi dei carburanti: la benzina supera i 2 euro al litro, un massimo storico per la rete ordinaria. Le punte più alte nel centro Italia, riportate da Quotidiano Energia, segnalano i 2,008 euro al litro pagati oggi in Toscana. A salire Eni (+1,6 Cent /litro e +1,0 sul diesel), Tamoil (+1 Cent/litro sulla verde) e Api IP (+ 0,5 Cent/litro sulla verde).
Il diesel raggiunge invece i 1,843 euro al litro nel Sud Italia. Nello specifico, i prezzi medi sono di 1,920 per la benzina, 1,803 per il diesel e 0,784 per il Gpl e va da 1,906 di Tamoil a 1920 di Eni e Totalerg. Per il diesel si passa da 1,797 di Esso a 1803 di Eni, IP e Shell. I costi del carburante continuano dunque a salire, incidendo in misura consistente sulle tasche degli italiani.
Adusbef e Federconsumatori denunciano un costo aggiuntivo pari ai 768 euro annui tra costi diretti per l'acquisto di carburanti (+420 euro l'anno), e costi indiretti (348 euro l'anno per l'impatto sul trasporto merci). Con i prezzi del carburante a livelli record “la situazione è chiaramente insostenibile”, denunciano le due associazioni. “E' necessario intervenire al più presto per porre un freno alle gravi speculazioni, per modernizzare l'intera filiera petrolifera ed evitando qualsiasi nuovo aumento della tassazione”.
In questa situazione un'automobile media, con serbatoio da 50 litri, per un pieno necessita di 100 euro e “ha un effetto valanga sulla spesa delle famiglie in un Paese come l'Italia, dove l'88 per cento delle merci viaggia su strada”, afferma la Coldiretti che sottolinea come il nuovo record di 2 euro al litro di benzina “ha superato del 50 per cento quello di un litro di latte fresco”.
|
| |
|
|