Notizie
Ford Mustang, in Europa dal 2015
05/12/2013
di Grazia Dragone
La muscle car arriva nel Vecchio Continente per conquistare il difficile mercato europeo
|
L’icona dell’automobilismo a stelle e strisce, Ford Mustang, ha deciso di sbarcare in Europa con una versione tutta dedicata all’esigente automobilista del Vecchio Continente. Dopo quasi 50 anni di vita produttiva, questa sportiva di grande carattere e dalla forte personalità, ha subito un interessante restyling che la vedrà protagonista sulle strade d’Oltreoceano già durante il prossimo anno, mentre lo sbarco alle nostre latitudini è atteso per il 2015.
Più di 9 milioni di Mustang sono state venduti dal suo debutto nel 1964, risultando una delle vetture di più grande appeal e rappresentando una vettura iconica anche per il cinema, per la televisione, per il mondo della musica e dei videogiochi.
Disponibile sia in versione fastback che convertible, la nuova Mustang GT rientra nella strategia del brand ovale, che punta a collocare sul mercato ben 25 nuove vetture nei prossimi cinque anni. Il lancio della muscle car in Europa rappresenta un salto qualitativo importante nella percezione del marchio, mirando a conquistare una più ampia fetta di mercato, puntando su una gamma di motori, sia turbo che aspirati, e di trasmissioni manuali e automatiche, calibrate sulla clientela europea.
In dettaglio, il propulsore EcoBoost 2.3 assicura tutta la potenza del turbo pari a 309 CV, ma con uno sguardo anche all’efficienza. Progettato proprio per la Mustang, questa unità impiega un collettore di aspirazione e una turbina ottimizzati per incrementare l'afflusso dell'aria e sviluppare una maggiore potenza nonostante la ridotta cilindrata.
“Questo nuovo EcoBoost porta a bordo della Mustang tutte le emozioni che ci si aspetta da questa auto leggendaria”, ha dichiarato Scott Makowksi, responsabile ingegneria motori EcoBoost di Ford, che aggiunge: “in quanto è reattivo a tutti i regimi grazie a una curva di coppia ampia e lineare, garantisce una spinta costante e in ogni condizione di guida”.
Per l'Europa sarà, inoltre, disponibile anche un motore V8 5.0 aggiornato per offrire ulteriore potenza (fino a 426 CV) a regimi più elevati. In abbinamento alle unità sarà disponibile sia la trasmissione automatica a 6 rapporti Ford SelectShift che il nuovo cambio manuale Getrag.
La meccanica della vettura si affida, inoltre, a sospensioni di nuova generazione con uno schema MacPherson a doppio giunto sferico all'anteriore e con disegno integral-link al retrotreno. La Mustang GT, nelle versioni con cambio manuale, è dotata di Launch Control (assistenza antislittamento) che garantisce sempre la massima stabilità.
Per quanto riguarda, invece, il design, entrambe le versioni della Ford Mustang conservano gli stilemi tipici della vettura, come il lungo cofano scolpito e la coda corta, e si presentano con un design pulito che evoca il carattere essenziale del veicolo. A bordo, la strumentazione è chiara ed intuitiva, mentre il cockpit trae ispirazione al mondo dell’aeronautica.
“Ford Mustang ispira passione come nessun’altra auto”, ha detto Raj Nair, vice presidente del gruppo Ford. Ed ancora: “Mustang è sicuramente molto più di una macchina, è il cuore e l'anima della Ford”.
|
| |
|
|