Notizie
Skoda Rapid, il nuovo concetto di berlina
20/06/2012
di Grazia Dragone
Premiere del Salone di Parigi 2012, la vettura vuole rappresentare il nuovo punto di riferimento tra le compatte
|
Precisione, freschezza ed eleganza sottolinea il comunicato di Skoda per la nuova berlina della gamma, la Skoda Rapid, attesa sui mercati a partire dall’autunno 2012. La vettura completa il catalogo dei prodotti del brand ceco, andando a collocarsi a metà strada tra i modelli Fabia e Octavia. Premiere dell’imminente Salone di Parigi 2012, la Skoda Rapid vuole rappresentare il nuovo punto di riferimento tra le berline compatte in termini di spazio. Dopo la recente commercializzazione della Citigo, il brand porta avanti la propria offensiva sul mercato con una proposta che incarna al meglio il suo nuovo linguaggio stilistico.
“Questa vettura comunica un messaggio chiaro sin dal primo sguardo: precisione, freschezza e personalità” afferma Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione della ŠKODA con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico. Skoda Rapid rappresenta una scelta strategica per il marchio, che aspira a conquistare sempre più ampie fette di consensi. I punti di forza della vettura sono rappresentati dalla spaziosità, dal design, dal rapporto qualità-prezzo altamente competitivo, dalle dotazioni di sicurezza complete e dai motori efficienti.
“Con quest’auto definiamo nuovi standard di riferimento nel segmento delle berline compatte: la Rapid è spaziosa, elegante, estremamente pratica per l’intera famiglia e apprezzata per le soluzioni intelligenti, la tecnologia moderna e l’elevata economicità. In breve: è una vettura che consente una mobilità confortevole e rispettosa dell’ambiente a un prezzo accessibile. L’auto giusta al momento giusto”, dichiara il presidente di Skoda Winfried Vahland.
Esteticamente la vettura sfoggia proporzioni equilibrate, linee pulite ed essenziali. Nel frontale compare il nuovo logo che enfatizza il carattere del cofano motore. La calandra del radiatore, caratterizzata dai listelli verticali, è arricchita da una cornice cromata. Il profilo laterale risulta dinamico grazie al passo lungo in stile coupé. Il posteriore è caratterizzato dal grande portellone che promette ampia capacità di carico. A bordo lo spazio per gli occupanti è generoso, nonostante le dimensioni contenute della vettura (lunga 4,48 metri e larga 1,7 metri). La berlina compatta promette spazio per cinque passeggeri. Un’auto pensata, quindi, per le famiglie in cerca di una vettura spaziosa a un prezzo accessibile.
Infine, la gamma delle motorizzazioni è composta da cinque propulsori benzina e due Diesel.
|
| |
|
|