Notizie
Termini Imerese: soluzione ancora lontana
06/10/2012
di Irene Masoni
Dopo il fallimento dell´acquisizione da parte di DR motor nessun altro acquirente all’orizzonte. Probabile un addio al settore dell´auto
|
Per Termini Imerese continuano ad arrivare notizie poco rassicuranti, conclusasi qualche mese fa la questione DR Motor, da quel momento, nonostante anche l’impegno attivo profuso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, non sono arrivate nuove manifestazioni di interesse. E dopotutto guardare all’Europa, dove già si sta soffrendo per una condizione di eccessiva produzione rispetto alla domanda, non sembra essere la prospettiva giusta.
Una reindustrializzazione sempre nel settore dell’auto sarebbe la soluzione voluta dalle rappresentanze sindacali ma sembra essere anche la volontà espressa dal territorio. Proprio alle luce delle difficoltà ormai note che sta incontrando il settore, dal MISE non escludono però un completo cambio di rotta.
La ricerca di acquirenti pertanto continua con un occhio rivolto anche ad altri settori, pur restando quello dell’auto quello privilegiato. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha posto, proprio a tal proposito, una precisa data di scadenza: se entro il 31 dicembre non arriverà alcuna manifestazione di interesse da parte di marchi dell’automotive, a Termini Imerese non si produrranno, molto probabilmente, più auto.
L’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, al termine del tavolo tecnico di ieri, ha fatto riferimento soltanto all’interesse manifestato dalla cinese Chery. La manifestazione di interesse del produttore asiatico era arrivata già nel periodo in cui il sito industriale sarebbe dovuto andare alla DR Motor. Secondo quanto affermato da Arcuri la Chery accetterebbe l’acquisizione dello stabilimento di Termini Imerese soltanto se affiancata da un partner.
|
| |
|
|